Riforme strutturali da affrontare: sfida su tempi e contenuti

di Antonio Pesante (Federmanager FVG e componente del Comitato Nazionale Pensionati) Il nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato valutato positivamente dalla Commissione europea, sulla base di ciò l’Italia ha ottenuto il versamento della prima trance di 25 miliardi di euro, pari al 13% dell’ammontare dei prestiti previsti dal Next Generation UE per noi. I successivi esborsi, che saranno…

Dettagli

La transizione del manager verso il pensionamento attivo

di Edo Tagliapietra (Segretario generale di Federmanager FVG) Lo scorso 10 maggio è stata siglata una convenzione quadro tra Federmanager FVG e lo Studio “Giorgio Paladin” a favore dei dirigenti e quadri aziendali che, nella loro maturità di carriera, vogliano mettere a punto un piano d’azione per regolare con padronanza la loro longevità prosperosa e il loro stile di…

Dettagli

Una tassa per i giganti del web e non solo

di Mario Cardoni (Direttore Generale Federmanager) Il dibattito sulla tassazione delle grandi aziende multinazionali si trascina da parecchi anni, ma la “spallata” è arrivata solo di recente, quando sono stati resi noti i dati sulla tassazione del tutto irrisoria che ha inciso sui margini cospicui realizzati dai cosiddetti “giganti del web”. È evidente che susciti scalpore – per non…

Dettagli

Connettere alla velocità della luce

di Stefano Cuzzilla (Presidente Nazionale Federmanager) Per aspera ad astra. Il 5G è una tecnologia abilitante su cui dobbiamo investire con decisione. In un futuro non troppo lontano, l’ultra velocità potrebbe arrivare dallo spazio. Qualche giorno fa Maurizio Molinari su Repubblica descriveva la sfida del 5G come un rebus che ogni paese sta tentando di risolvere con soluzioni diverse. La lotta…

Dettagli

Il Nordest dei distretti industriali è già pre-pandemico

di Daniele Damele (Presidente Federmanager Friuli Venezia Giulia) Nei primi tre mesi del 2021 le esportazioni delle imprese distrettuali del Triveneto hanno segnato un netto incremento (+5,8%) che consente di ritornare ai livelli dello stesso periodo del 2019 (8,4 miliardi di euro). I distretti del Friuli-Venezia Giulia (FVG) sono risultati i più dinamici (+16,0% sul 2020 e +8,8%…

Dettagli

Una stagione complessa (Editoriale)

di Mario Merigliano (Presidente Federmanager Venezia) Dopo il periodo estivo, caratterizzato, come spesso in agosto, da eventi tragici e dalla scomparsa di grandi personaggi, il Paese sembra avviato, ancora in ambiente COVID, ad una promettente ma impegnativa ripresa economica. Permangono, tuttavia, i difetti che negli ultimi decenni hanno rallentato la crescita, tanto da non riuscire a recuperare integralmente il crollo della crisi…

Dettagli

Electrolux – la sostenibilità nel mondo dell’elettrodomestico

Dirigenti NordEst: 06-2021 Alessandro Pellis, Consigliere nazionale Federmanager  Sostenibilità, riciclo, riutilizzo… parole che sono diventate, fortunatamente, un modo di essere nella nostra società. Nella nostra azienda questi concetti hanno radici lontane; da sempre Electrolux si è impegnata nel rendere i suoi prodotti ed il suo metodo produttivo all’avanguardia per questi e per molti altri aspetti.…

Dettagli