Federmanager FVG è da sempre attenta alle esigenze dei manager e alla continua trasformazione del mercato di lavoro. Gli associati hanno a disposizione una serie di servizi di consulenza, orientamento, formazione e placement, volti a mantenere un profilo professionale sempre aggiornato e competitivo sul mercato di lavoro.

Molteplici gli strumenti offerti, dagli incontri individuali alla presentazione dei progetti specifici avviati in collaborazione con Federmanager FVG, alle informative sugli incentivi alle imprese che assumono figure dirigenziali.

Certificazione delle competenze

Il dirigente può accedere volontariamente ad un servizio di certificazione delle competenze manageriali, recentemente attivato con una convenzione fra Federmanager e RINA Services. Lo scopo di questo servizio è di offrire opportunità di sviluppo nel percorso di carriera validando la propria professionalità e rafforzando la propria posizione nel mondo di lavoro. È possibile accedere ad uno o più delle seguenti certificazioni:

    • Innovation Manager
    • Temporary Manager
    • Manager di rete
    • Manager di Sostenibilità
    • Manager di internazionalizzazione / Export

Durante il percorso di certificazione vengono attestate le competenze curriculari, erogando formazione e corsi specifici, e le “soft skill” – competenze trasversali, abilità e caratteristiche personali come capacità lavorare in team, l’orientamento al risultato, lo sviluppo delle risorse, il commitment e la motivazione delle persone.

La tutela per chi sceglierà professionisti certificati deriva non solo dalla completezza del modello e dei criteri di valutazione adottati ma, soprattutto, dal fatto che la valutazione è affidata a una parte terza rispetto a chi ha definito le regole e a chi si sottopone alla valutazione.

La procedura per la certificazione può essere avviata presso la nostra sede, che fornirà il supporto e la consulenza necessaria ai dirigenti interessati all’accesso della certificazione.

Gestione della disoccupazione

Federmanager FVG dedica una particolare attenzione agli associati temporaneamente inoccupati e offre una serie di servizi per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, che potrebbero contribuire alla crescita manageriale delle imprese anche di piccole e medie dimensioni.

I servizi sono strutturati come segue:

    • assistenza nella gestione delle pratiche per il sostegno del reddito:
        • NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego)
        • FASI e ASSIDAI (Assistenza Sanitaria integrativa)
        • INPS (Contribuzione volontaria)
        • PREVINDAI e PREVINDAPI (anticipazioni e riscatti)
        • Eventuali altre forme di sostegno al reddito
    • Supporto nella ricerca di un nuovo posto di lavoro, articolato su:
        • Bilancio delle competenze
        • Certificazione delle competenze
        • Formazione
        • Placement, compresi accordi stipulati tra Federmanager FVG e Confindustrie locali
    • Informativa su agevolazioni e facilitazioni disponibili per chi assume dirigenti o quadri disoccupati

Collaborazione per outplacement

Questo servizio favorisce l’inserimento degli associati nella ricerca di nuove opportunità di lavoro.

Attualmente Federmanager FVG collabora con due società di outplacement:

Uomo e Impresa – è una primaria società di consulenza del gruppo Umana che fornisce i servizi di supporto alla ricollocazione professionale (outplacement) e di consulenza di carriera. Ha sede in cinque città d’Italia tra cui Pordenone e Treviso, e nel corso di due decenni ha avuto sempre positive relazioni con le nostre associazioni. Inoltre, Uomo e Impresa fornisce ai dirigenti ed ai quadri occupati i propri servizi di consulenza di carriera, finalizzati all’apprendimento e alla messa in pratica degli efficaci modalità per realizzare i desiderati cambiamenti e progressi di carriera. Anche in questo caso gli iscritti di Federmanager FVG hanno condizioni agevolate.

Riferimenti: dott. Giorgio Paladin

Tel. 0422 590641- email: g.paladin@uomoeimpresa.it

INTOO – da vent’anni attiva nel settore di outplacement e supporta le persone nella progettazione di un nuovo futuro professionale. È partner delle aziende che affrontano fasi di cambiamento organizzativo, prendendosi cura della continuità professionale di propri dipendenti all’interno o all’esterno dell’azienda.

INTOO è anche partner fondatore di Career Star Group, network globale di outplacement, che raggruppa i leader di mercato dei principali paesi del mondo e opera con più di 800 uffici in oltre 70 paesi.

Agli iscritti di Federmanager FVG vengono riservate condizioni agevolate per i servizi resi.

Riferimenti: dott. Paolo Penne

Sede di Udine: Via Cotonificio 129 – Tel. 0432 1540152

Incontro tra imprenditori e dirigenti

Federmanger FVG costantemente informa e aggiorna gli associati sulle iniziative per la valorizzazione di alcune componenti specifiche del nostro mondo, le donne, i seniores e i giovani e per favorire la creazione di networking utili e influenti tra colleghi e imprenditori attraverso workshop ed eventi specifici in collaborazione con società specializzate.