L’allungamento della vita rappresenta una sfida per le generazioni e un’opportunità per la società: molti si sentono di poter essere ancora attivi ed utili.

Numerosi associati di Federmanager FVG appartengono alla categoria dei pensionati che si collocano al di sopra dei 60 anni, ma ancora in servizio.

Il Comitato Pensionati è stato istituito per dare un ruolo attivo non solo nell’Associazione, ma anche nel mondo di lavoro e nella società in generale per il valore e il contributo della loro storia personale e professionale, le esperienze vissute e le potenzialità che possono ancora offrire.

ll Comitato Pensionati ha lo scopo di:

  • Sostenere in tutte le sedi ed in tutte le occasioni, consapevoli della necessità di migliorare la qualità della vita e la certezza economica, i servizi previdenziali e sanitari difendendone il ruolo e la sostenibilità economica.
  • Sviluppare attività sociali, culturali e le iniziative di solidarietà degli iscritti in pensione, favorendone anche l’impegno professionale per non disperdere competenze preziose
  • Rafforzare i network della persona attraverso occasioni di aggregazione, aggiornamento, progetti no profit ed iniziative culturali che consentano il confronto, all’interno dell’associazione e con soggetti esterni, per alimentare e sviluppare la rete di contatti.
  • Assicurare il passaggio generazionale valorizzando al massimo il bagaglio di competenze/esperienze dei dirigenti “senior” favorendone il passaggio alle nuove generazioni.

In questo ambito il Comitato Pensionati ha il compito di interpretare e portare all’attenzione degli organi federali le istanze dei dirigenti senior.

Il referente del Gruppo Pensionati è Antonio Pesante.