Il nostro gruppo nell’ambito di Federmanager, si prefigge di essere, principalmente, l’espressione di una classe dirigente responsabile e consapevole. Siamo i rappresentanti di una classe dirigente pronta al cambiamento e pronta a mettersi costantemente in discussione, ma siamo soprattutto portatori di un bagaglio di competenze, valori culturali e sociali che devono essere i binari su cui costruire il nostro futuro. Proveniamo da diversi territori, da diversi tipi di aziende, da diverse famiglie professionali, ma siamo accomunati dal desiderio di tracciare, alla luce di un dibattito interno ed esterno, le linee possibili per lo sviluppo del nostro tessuto economico attraverso un sistema di regole e di valori, unica strada verso il benessere di tutti.

Le finalità del Gruppo Giovani

Nel quadro dei principi statutari della Federmanager e degli interessi generali della categoria, le finalità del Gruppo Giovani, a livello territoriale e nazionale, sono le seguenti:

  • prospettare, in tutte le sedi, interne ed esterne all’Organizzazione, in questo secondo caso tramite od unitamente ai competenti Organi dei Sindacati e della Federmanager, i problemi e le aspettative dei giovani dirigenti e dei dirigenti in servizio;
  • promuovere l’adesione e la partecipazione dei giovani dirigenti alle attività della Federmanager in particolar modo mediante la costituzione di Gruppi territoriali;
  • proporre e promuovere iniziative di ricerca, studio, dibattito, etc. sia su temi di specifico interesse dei giovani dirigenti sia sui grandi temi che riguardano la vita del Paese, il suo sviluppo economico e sociale, la sua modernizzazione, etc.;
  • favorire la comunicazione e l’interscambio di esperienze tra i giovani dirigenti sia del settore industria che degli altri comparti dirigenziali aderenti alla CIDA;
  • favorire e promuovere collegamenti a livello internazionale sempre per tematiche di specifico interesse del Gruppo Giovani.

Il referente del Gruppo Giovani di Federmanager FVG è Massimo Alvaro.

Premio Giovane Manager 2019

Tra i selezionati nella semifinale del nord est due FVG: Luca Ambrosio e Giovanna Pia Vaira

 

Scelti il 14 febbraio, alla Biblioteca Capitolare, in piazza Duomo a Verona, i 10 vincitori dell’Area Nord Est che accedono alla finale del 20 marzo a Madonna di Campiglio del Premio Giovane Manager 2019, promosso dal Gruppo Giovani di Federmanager in collaborazione con la società di ricerca e selezione del personale Hays Italia e la media partnership di Capital.

Leggi tutto articolo qui.

 

PREMIO GIOVANE MANAGER FINALE NORD EST

Pordenone 12 gennaio 2018

Premiati i nostri giovani associati Bacccichetto Cristina – Elctrolux e Giulio Tirelli – Wartsila

Premio Giovane Dirigenti 2018, finale nordest

 


PREMIO GIOVANE MANAGER 2017

Mestre 16 marzo 2018

Selezionati i migliori 10 leader di aziende nazionali. Tra i premiati il nostro collega GIULIO TIRELLI, che a soli 38 anni ricopre il ruolo di Direttore Marine Engeneering presso Wartsila Italia

Articolo Finale Nazionale Giovani 19/03/2018


LUPI ELETTO VICE-COORDINATORE NAZIONALE DEL GRUPPO GIOVANI DIRIGENTI FEDERMANAGER

FEDERMANAGER Fvg cresce e piazza il proprio dirigente, Gian Marco Lupi, quale numero due del Coordinamento nazionale Giovani dirigenti. Ciò è avvenuto alle elezioni svoltesi lo scorso fine settimana a Roma. Neo coordinatore è il laziale Renato Fontana, Nel nuovo coordinamento associativo dei giovani siederà anche un altro esponente del Friuli Venezia Giulia, Massimo Alvaro mentre per superamento dei limiti d’età previsti ha concluso il suo mandato Flavio Bazzana che resta nel direttivo regionale di Federmanager Fvg. E proprio il presidente regionale dell’associazione, Daniele Damele, ha espresso un plauso e una viva soddisfazione per il nuovo prestigioso incarico conquistato da Lupi, ch’era già componente del precedente coordinamento, ringraziando Bazzana per la preziosa attività svolta sin qui e augurando un forte in bocca al lupo al neo rappresentante Alvaro.


MASSIMO ALVARO COORDINATORE DEL GRUPPO GIOVANI DIRIGENTI DI FEDERMANAGER FVG

Massimo Alvaro, 38 anni laureato in Ingegneria Meccanica nel 2004 a Udine, Dirigente Aziendale dal 2015, attualmente ricopre il ruolo di Area Manager per Sud e Centro Europa  in Lloyd’s Register – multinazionale inglese, è il nuovo coordinatore del Gruppo Giovani di Federmanager FVG. A rallegrarsi per l’importante elezione è stato per primo il presidente di Federmanager FVG, Daniele Damele, che ha ricordato come “Alvaro è con Gian Marco Lupi anche componente del Gruppo giovani nazionale guidato da Fontana e proprio da Lupi quale vice coordinatore”.

Alvaro è stato il primo italiano a ricoprire tra il 2013 ed il 2015 un ruolo di responsabilità commerciale sulla casa madre – UK. In precedenza ha ricoperto ruoli internazionali prevalentemente di responsabilità commerciale  passando da Wartsila ad Ansaldo Sistemi Industriali (oggi Nidec ASI).

Attivo nell’associazionismo, da Maggio 2015 è socio del Rotary Club Trieste (2o club più antico in Italia -1924), Vicepresidente della commissione giovani e membro del direttivo entrante. È iscritto a Federmanager dal 2015.