Federmanager, costituita nel 1945, è l’Organizzazione che rappresenta e tutela, in modo unitario ed esclusivo 180.000 dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi.

CIDA, costituita nel 1946, rappresenta circa 140mila dirigenti e alte professionalità, sia pubblici che privati. Associa 10 Federazioni, che rappresentano i dirigenti di industria, commercio, pubblica amministrazione, sanità pubblica, banca d’Italia, agricoltura, assicurazioni, terzo settore, ricercatori universitari e autori radio-televisivi.

Fondirigenti, nato nel 2002 per trasformazione della Fondazione Giuseppe Taliercio, finanzia la formazione continua per i dirigenti. Al suo interno è costituita l’Agenzia per il lavoro dirigenziale

La Fondazione IDI, nata nel 1971, ha l’obiettivo di realizzare iniziative formative mirate alle esigenze dei dirigenti delle PMI.

Management School aperta a tutti i dirigenti e i quadri apicali che contribuisce allo sviluppo della cultura manageriale e alla riqualificazione professionale, acquisendo nuove competenze e soft skill in un’ottica di life long learning. Offre alta formazione distitiva e mirata a soddisfare le esigenze dei manager e professionisti con diversi livelli di approfondimento, interazione e esperienza.

Costituito nel 1990, è il Fondo Previndai che gestisce la previdenza a capitalizzazione per i dirigenti in servizio nelle aziende aderenti a Confindustria.

Nei 16 anni di attività ha garantito un rendimento medio annuo del 8,37%


Costituito nel 1990, è il Fondo che gestisce la previdenza a capitalizzazione per i dirigenti in servizio nelle aziende iscritte alle Api.

FASI Il FASI, costituito nel 1979, con oltre 297.000 assistiti, è il più grande fondo integrativo di assistenza sanitaria a livello europeo.

Previndapi Assidai, nata nel 1991, con i suoi 120.000 assistiti, è il più grande Fondo integrativo del Fasi.

Il FASDAPI è il Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti di azienda della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra la Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria) e la Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

Praesidium è la Società di brokeraggio assicurativo nata nel 2005 da una joint venture tra Aon Italia Spa, Federmanager e Assidai.

Scopo di Praesidium è studiare e realizzare tutele assicurative a favore dei dirigenti e delle loro famiglie.


Uomo e Impresa è una primaria società di consulenza che eroga i servizi di supporto alla ricollocazione professionale (outplacement) e di consulenza di carriera. Ha sede in cinque città d’Italia tra cui Pordenone e Treviso, e nel corso di due decenni ha avuto sempre positive relazioni con le nostre associazioni.

INTOO è da vent’anni un’azienda di riferimento nell’outplacement e supporta le persone nella progettazione di un nuovo futuro professionale. E’ partner delle aziende che affrontano fasi di cambiamento organizzativo, prendendosi cura della continuità professionale di propri dipendenti all’interno o all’esterno dell’azienda.