Federmanager FVG offre supporto ed assistenza ai dirigenti iscritti per risolvere tutte le problematiche relative alla contrattualistica ed ai contenziosi di carattere giuslavoristico relativi al rapporto di lavoro (instaurazione, svolgimento e risoluzione) con l’obiettivo di garantire le migliori scelte di sviluppo professionale.

I principali contratti sottoscritti con:

    • Confindustria
    • Confapi
    • Confservizi

sono consultabili presso le sedi della Federmanager FVG nonché nell’area riservata del sito, accedendovi con le proprie credenziali.

Le consulenze consistono nel fornire:

    • Assistenza per la corretta interpretazione dell’articolato dello specifico contratto.
    • Prima assistenza sulle controversie.

La rappresentanza sindacale è prevista dai contratti collettivi nazionali (art. 20) in base allo Statuto dei lavoratori – L. 20 maggio 1970 n. 300 e può essere costituita in ogni azienda.

I compiti, costituzione e funzionamento sono disciplinati dalla “Regolamentazione federale delle RSA”, disponibile presso le sedi dell’Associazione.

Il servizio prevede:

    • Promozione, supporto organizzativo per costituzione, ufficializzazione e/o rinnovo della RSA
    • Supporto e consulenze nell’attività sindacale in termini di negoziazione, comunicazione e tutela.

Il referente per le consulenze, prenotabili previo appuntamento, è Antonietta NOCERA.

Tel.: 040 371 090 – email: federmanager.fvg@federmanager.it

Federmanager FVG supporta gli associati in questa delicata fase del rapporto lavorativo, che può implicare problemi contrattuali e legali, progettando le opportune iniziative, soprattutto nei casi di contenzioso.

Dimissioni

    • Valutazione del caso
    • Verifica del rispetto del preavviso, disciplinato dal CCNL
    • Comunicazioni dimissioni volontarie on-line
    • Analisi della situazione previdenziale e assistenza sanitaria
    • Informativa sulle forme di sostegno al reddito e assistenza nella formalizzazione della richiesta

Licenziamento

I licenziamenti possono essere oggettivi, soggettivi o per giusta causa. I servizi offerti includono:

    • Analisi del caso e prima assistenza per eventuale contenzioso
    • Verifica del rispetto del preavviso, disciplinato dal CCNL
    • Analisi della situazione previdenziale: integrativa e assistenza sanitaria
    • Informativa ed assistenza nella compilazione delle pratiche relative alla NASPI e/o ad altre eventuali forme di sostegno al reddito

Risoluzione consensuale

Nel caso in cui il rapporto di lavoro si concluda senza preavviso né indennità sostitutive, ad una data concordata tra le parti, il servizio prevede:

    • Valutazione del caso
    • informativa e analisi della situazione previdenziale e assistenza sanitaria
    • Verifica del verbale di conciliazione
    • Informativa inerente alla possibilità di accesso al sostegno al reddito ed eventuale assistenza nella compilazione delle pratiche

Si consiglia in ogni caso la verifica della propria situazione previdenziale, sia obbligatoria che integrativa.
Verificare di disporre per l’INPS e per gli altri enti i propri codici personali (user, password e/o PIN aggiornati).